lunedì, 30 Gennaio 2023
Home / Catechesi / presentazione CRESIMANDI 4 DICEMBRE 2022

presentazione CRESIMANDI 4 DICEMBRE 2022


Carissimo Vicario Generale,
Oggi siamo qui riuniti per celebrare il sacramento della Cresima, occasione speciale per noi comunità.
Questo cammino sinodale, che ci coinvolge sempre di più, questa speranza ad andare sempre avanti.
Come ci insegna il nostro Papa:” La Confermazione o Cresima non è solo un punto di arrivo – come alcuni dicono, il “sacramento dell’addio”, no, no! –, è soprattutto un punto di partenza nella vita cristiana. Avanti, con la gioia del Vangelo!
La bellezza della fede è questo continuo confronto con il reale sempre in movimento e mai stabile perché il fuoco della fede non si consumi.
Nella missiva che noi parroci abbiamo ricevuto in questi giorni, voglio riportare questo passaggio, importante per i nostri giovani:” In realtà, è proprio dopo la Cresima che comincia la parte bella, ma difficile della
vita cristiana: i ragazzi debbono impostare le loro scelte di vita più importanti, debbono trovare il loro posto nella Chiesa e nella società”.

Chiediamo la sua preghiera: Che questo fuoco dello Spirito Santo stimoli una fede che non si limiti alla sola festa di oggi ma che diventi fuoco vero, luce di testimonianza.
Affinché i nostri giovani cresimandi prendano consapevolezza del sacramento che stanno per ricevere:” La Cresima è importante per un cristiano; ci dà la forza di difendere la fede e di diffondere il Vangelo con coraggio.”(Papa Francesco)