mercoledì, 24 Aprile 2024
Home / Catechesi / SALUTO A DON GIANNI(parrocchia Chiaravalle C.le)

SALUTO A DON GIANNI(parrocchia Chiaravalle C.le)

SALUTO A DON GIANNI
Ho conosciuto don Gianni 25 anni fa, al corso di esercizi spirituali quando mi preparavo per il sacerdozio. Egli era già parroco da molti anni.
Dopo tutto questo tempo, anche se per un breve periodo, ci siamo ritrovati insieme come parroci di questa comunità, ma nel Signore il tempo e lo spazio non hanno la stessa misura che diamo noi.
Aver celebrato insieme l’Eucarestia, in preparazione alla Pasqua, è stata la Grazia che il Signore ci offre per vivere insieme verso l’incontro con Cristo.
Proprio al corso degli esercizi tenuto dal card. Angelo Comastri, ci si spiegava come fosse difficile anche per noi sacerdoti vivere il dramma di parlare della sofferenza e viverla poi personalmente.
Per noi sacerdoti, l’ideale vero, il vero ed unico ideale, è avere sempre lo sguardo verso Cristo, come preghiamo con il salmo:” Beato chi abita la tua casa sempre canta le tue lodi! Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio”.
Siamo chiamati a vivere questo viaggio verso Colui che è la Vita e a farlo insieme. Questa è la nostra più profonda vocazione.
La prima domenica di maggio abbiamo ripreso un’espressione di Charles Peguy: ” E’ necessario salvarsi insieme. È necessario arrivare insieme al buon Dio. È necessario presentarsi insieme alla casa del Padre. Che cosa dirò, se ritorneremo gli uni senza gli altri?”
Ringraziamo Dio Padre per il dono che ha offerto alla nostra comunità, per il nostro don Gianni. Insieme a lui continueremo a vivere nella fede in Cristo, sommo ed eterno sacerdote.