BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
giovedì, 21 Ottobre 2021
Home / Catechesi / Vedere Dio

Vedere Dio

Una volta un re, convocò tutti i maghi, i sapienti e i sacerdoti del suo regno. Li minacciò dei castighi più terribili se non gli mostravano Dio. Quei pove­retti si disperavano e si strappavano i capelli senza saper cosa fare, quando arrivò un pastore che annun­ciò a tutti di essere in grado di risolvere il problema.
Si affrettarono a presentarlo al re. Il pastore allo­ra condusse il sovrano su un terrazzo e gli indicò il sole.
«Guardalo!», disse.
Dopo un istante, il re abbassò gli occhi, gridan­do: «Vuoi accecarmi?».
«Mio Signore», disse il pastore, «il sole è solo una piccola cosa del Creatore, neanche una scintilla del suo splendore… come puoi pensare di posare gli oc­chi su Lui in persona?».

Ogni giorno il discepolo poneva la stessa doman­da: «Come posso trovare Dio?». E ogni giorno ri­ceveva la stessa misteriosa risposta: «Devi deside­rarlo».
«Ma io lo desidero con tutto il mio cuore, no? Al­lora perché non lo trovo?».
Un giorno, il maestro si stava bagnando nel fiu­me con il discepolo. Spinse la testa del giovane sot­t’acqua e ve la tenne mentre il poveretto si dibatteva disperatamente per liberarsi.
Il giorno dopo fu il maestro a iniziare la conver­sazione: «Perché ti dibattevi in quel modo quando ti tenevo la testa sott’acqua?».
«Perché cercavo disperatamente aria». «Quando ti sarà data la grazia di cercare dispe­ratamente Dio come cercavi l’aria, lo avrai trovato».