mercoledì, 15 Maggio 2024
Home / Catechesi / Che cos’è la Caritas Italiana?

Che cos’è la Caritas Italiana?

Caritas Italiana (Caritas Italia) è un’organizzazione pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che è stata fondata nel 1971, rispondendo alla chiamata di Paolo VI per promuovere la carità con l’impegno di sensibilizzare l’opinione pubblica. Si collega 220 Caritas diocesane, impegnati nelle loro attività quotidiane per sostenere le persone più vulnerabili.
Le Caritas nazionali e diocesani in Italia sono impegnati in diverse aree quali, la pace, vecchie e nuove forme di povertà, l’immigrazione e l’asilo, la salute mentale e senza fissa dimora, così come le risposte di emergenza umanitaria in Italia e all’estero.
Inoltre, come parte della Chiesa, Caritas Italiana è impegnata nella sensibilizzazione sulla identità cristiana e dei valori del volontariato, la carità, la cura per chi è nel bisogno e promuovere l’importanza di azioni concrete per i poveri.
Caritas Italiana coordina diverse iniziative e azioni caritatevoli, di ispirazione cristiana e l’insegnamento della Chiesa. Contribuisce allo sviluppo per sensibilizzare l’opinione pubblica, fornendo formazione per il personale, l’offerta di servizi, di aiuto finanziario e coordinando le iniziative dei vari gruppi e movimenti di ispirazione cristiana.
Ad esempio, Caritas Italiana svolge azioni informative intorno alla migrazione grazie al nuovo portale Caritasinmigration e la pubblicazione annuale del Rapporto Caritas-Migrantes, entrambi i quali hanno lo scopo di sensibilizzare ed informare i cittadini intorno mobilità umana, l’integrazione, il traffico e lo sfruttamento, minori non accompagnati , la protezione ecc internazionale
Lo sviluppo umano integrale, la pace, la solidarietà, la giustizia sociale e l’inclusione sociale sono tra i valori più importanti che guida l’impegno Caritas Italiana su tutto il territorio
Caritas Italiana collabora con molte altre organizzazioni basate chiesa o cristiano, come Missio, FOCSIV, ACLI, università cattoliche e ordini religiosi.